Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: piccola pasticceria profumata

venerdì 28 settembre 2012

piccola pasticceria profumata

 
 
L'aspetto é quello di piccoli choux e di tortine alla frutta ... Però ognuno racchiude una sorpresa profumata nella crema. Il cioccolato é reso più pieno dalla cannella, lo zabaione dal vino traminer e la crema dallo zenzero fresco.....Cominciamo...



  



 PICCOLI CHOUX AL CIOCCOLATO ALLA CANNELLA 

20 choux

gr 100 zucchero
gr 40 farina
4 tuorli
gr 5 cannella
ml 250 latte
ml 250 panna fresca
gr  250 cioccolato fondente


Preparate gli choux seguendo la mia ricetta, fateli freddare. Scaldate  il latte e la panna e versateli in un contenitore in cui avrete lavorato insieme lo zucchero, la farina, i tuorli e la cannella. Mettete sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare. Togliete dal fuoco ed unite gr 150 cioccolato a pezzetti. Mescolate bene finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Riempite un sac poche con la crema e farcite gli choux da sotto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed usatelo per decorare gli choux.




  


PICCOLI CHOUX CON ZABAIONE AL TRAMINER

20 choux

4 tuorli
gr 150 vino bianco traminer
gr 120 zucchero
gr 5 maizena
gr 50 panna fresca

zucchero a velo
colorante per alimenti rosso

Anche in questo caso preparate gli choux e lasciateli freddare. Predisponete per la cottura a bagnomaria e nel pentolino mettete i tuorli, lo zucchero e la maizena. Unite il vino leggermente tiepido e mettete sul fuoco. Con una frusta mescolate continuamente lo zabaione, a fuoco basso, finchè  non si addensa. Fate raffreddare e unite la panna. Farcite gli choux. Con lo zucchero a velo, qualche goccia di colorante e pochisima acqua fate una glassa molto densa che spalmerete sugli choux.



  


TORTINE ALLA FRUTTA CON  CREMA ALLO ZENZERO


20 tortine di pasta frolla

gr 120 zucchero
gr 40 farina
4 tuorli
ml 250 latte
ml 250 panna da montare 
gr 15 zenzero fresco
frutta fresca a piacere
colla di pesce

Preparate con la mia ricetta le tortine di pasta frolla... a me pacciono piuttosto sottili. Scaldate la panna ed il latte  con lo zenzero ed unitelo alla farina, lo zucchero ed i tuorli lavorati insieme. Mettete sul fuoco basso e mescolate per tutto il tempo finché non si  addensa. Togliete lo zenzero e fate raffreddare, riempite le tortine. Decorate con la frutta fresca. Sciogliete la colla di pesce in  acqua fredda. A parte scaldate poca acqua e zucchero con lo zenzero. Strizzate la colla ed unitela allo sciroppo. Spennellate le tortine e fate riposare in frigo.
 

2 commenti: