Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: raffioli al limoncello

martedì 13 novembre 2012

raffioli al limoncello


I raffioli fanno parte della tradizione natalizia napoletana. Insieme agli struffoli, i roccoco, i susamielli ed i mostaccioli compongono le golosissime vetrine delle pasticcerie napoletane. Del soffice pan di  Spagna racchiude un ripieno di ricotta o di marmellata ricoperto  da una gustosissima glassa. Vi propongo una versione al limoncello, che bagna  il pan di Spagna, con glassa ai canditi....





Per 6 raffioli:

gr 200 pan di  Spagna
gr 200 ricotta di pecora
gr 250 zucchero a velo
ml 40 limoncello
canditi

Preparate il pan di Spagna seguendo la  mia ricetta e tagliatelo a  dischi. Ritagliate delle strisce di pan di Spagna con le quali rivestirete i lati degli stampini. Sono ottimi gli  stampini in alluminio che servono per preparare le tartine di frutta.



Preparate una bagna con il limoncello un po' di acqua e di zucchero. Aggiustate le proporzione di acqua e zucchero secondo i vostri gusti. Bagnate leggermente il pan di Spagna negli stampini. Setacciate la ricotta e lavoratela con gr 100 di zucchero a velo ed il limoncello. Versate la crema di  ricotta negli stampini e ricopriteli con dei dischetti di pan di Spagna, bagnate.  Fate raffreddare per 2/3 ore in frigo. Preparate la glassa con lo zucchero  a velo, qualche goccia di limoncello ed acqua. La glassa dovrà essere soda e lucida. Tagliate molto piccoli dei canditi di cedro e mescolateli alla glassa. Versate la glassa sui raffioli e fate rassodare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento