Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: biscotti con farina di riso alla cannella e mele...ovvero i biscotti di Cocco

domenica 3 febbraio 2013

biscotti con farina di riso alla cannella e mele...ovvero i biscotti di Cocco


Si...questi sono i biscotti preferiti da Cocco che qualcuno nottetempo ruba... Fate la sfoglia sottile e fateli cuocere poco....


gr 100 farina di riso
gr 100 amido di mais
gr 100 burro
gr 100 zucchero
2 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone
cannella
gr 5 lievito chimico per dolci

2 mele golden
gr 30 zucchero

In un contenitore lavorate i tuorli con lo zucchero, il burro fuso, la scorza di limone e la cannella. Mescolate le 2 farine con il lievito ed unitele al composto. Amalgamate velocemente e fate riposare in frigo per circa 1 ora. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Fate cuocere le mele ricoperte di acqua con gr 30 zucchero. Dovranno disfarsi e perdere tutto il liquido. Fate raffreddare. Con l'aiuto di 2 fogli di carta forno stendete con il mattarello l'impasto che avrete tolto dal frigo.

Lavoratene poco alla volta in modo da non scaldare l'impasto. Dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm circa. Con un coppapasta ricavate dei dischetti di 5 cm circa. Disponete al centro del dischetto una piccola quantità di mele cotte e ricoprite con un altro dischetto. Sigillate con cura i bordi. Sistemate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate in forno caldo a 160° per 10 minuti o finché i biscotti non saranno leggermente dorati.

1 commento:

  1. Ho approfittato del primo pomeriggio libero e della farina di riso rimasta in dispensa per preparare questi biscotti:a me non sono venuti belli come quelli della foto,ma il sapore è davvero speciale!
    Verdiana

    RispondiElimina