Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: ravioli di rombo e gamberi

venerdì 1 marzo 2013

ravioli di rombo e gamberi



Sono veramente buoni questi ravioli...il gambero che si cuoce dentro al raviolo regala un gusto speciale. Il ripieno senza troppi ingredienti conserva il profumo del pesce....

Per la pasta:

2 uova
gr 200 farina di semola rimacinata Il Molino Chiavazza
sale

Per il ripieno:

gr 500 filetti di rombo
gr 500 gamberi medi
olio
vino bianco
sale

Per il condimento:

gr 500 pomodorini al naturale Antica Enotria
olio
basilico
aglio
sale

Lavate, asciugate e controllate che i filetti di rombo non abbiano spine. In un tegame mettete a cuocere i filetti con un po' di vino bianco, sale, acqua ed olio. Cuocete a fuoco basso e fate restringere quasi completamente il liquido. Ne deve rimanere un po' che frullerete insieme ai filetti. Sgusciate i gamberi crudi e teneteli da parte. Preparate la sfoglia con le uova, la farina di semola rimacinata Il Molino Chiavazza ed un pizzico di sale. Fate riposare l'impasto per 30 minuti. Preparate la sfoglia ma tiratene poca alla volta perchè per preparare i ravioli é preferibile che la sfoglia sia umida. Infatti sarà più facile chiuderla e il ripieno non la romperà. 
 Per la preparazione i questi ravioli ho usato un piccolo arnese che troverete facilmente nei negozi di casalinghi e che fa veramente la differenza. I ravioli risulteranno ricchi di ripieno e soprattutto ben chiusi.  Sistemate un rettangolo di sfoglia su il forma ravioli  e farcite con 1/2 cucchiaio di ripieno e 1/2 gambero, sigillate. 
 
Mentre portate ad ebollizione l'acqua per  la cottura dei ravioli preparate il condimento che dovrà essere semplice e fresco. In una padella scaldate olio e aglio ed unite i pomodorini al naturale Antica Enotria, il basilico ed  il sale. Saltate a fuoco vivace per pochi minuti senza restringere completamente. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 5 minuti, condite. Servite su piatti caldi.

2 commenti: