Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: cornetti integrali al miele

martedì 19 febbraio 2013

cornetti integrali al miele


Nel web si possono trovare molte ricette di cornetti, croissant più o meno integrali. Questa è la mia ricetta...Non c'é molto burro, il minimo per sfogliarlo un po'...C'é un uovo, lo zucchero ed il miele che lo arricchiscono...

gr 250 farina manitoba
gr 25  lievito di birra
gr 50 burro
gr 70  zucchero
gr 30 miele millefiori
gr 5   sale 
ml 200 latte

Per il tournage:

gr 150 burro

Per spennellare:
acqua
miele millefiori


Procediamo con ordine...Mescolate la farina integrale Il Molino Chiavazza con la farina manitoba. In una terrina amalgamate il latte tiepido  in cui avrete disciolto il lievito con gr 150 di farine. Lasciate lievitare in un luogo tiepido e coperto con un tovagliolo per circa 1 ora o finché non avrà raddoppiato il volume. 
 Trascorso questo tempo unite lo zucchero, 1 uovo, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, il miele, la farina rimanente ed il sale. Lavorate bene con un'impastatrice per almeno 10 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio. Mettete l'impasto in frigo a lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo tenete il burro fuori dal frigo e preparate il panetto per il tournage. Dovrete ottenere un rettangolo di 20x20. Dal panetto di burro ritagliate delle fette alte circa 1 cm e mettete una accanto all'altra al centro di un foglio di carta forno. Sovrapponete i lati del foglio e con il mattarello stendete il burro cercando di unire le fette ed ottenere uno spessore omogeneo.
 Estraete l'impasto dal frigo e stendete con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo con lo spessore di circa 2 cm. Al centro di questo rettangolo posizionate il rettangolo di burro e sovrapponete i 2 lati.
 
  Stendete di nuovo l'impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1.5 cm circa. Ripiegate e sistemate in frigo per 1 ora.
 Come sapete dovete ripetere questa operazione altre 2 volte ad un intervallo di 1 ora  ricordando che dovrete sempre avere davanti a voi il lato più stretto del rettangolo quando inizierete a stendere l'impasto.


 Al termine della terza volta lascierete l'mpasto in frigo per una notte. Al mattino stendete l'mpasto ad uno spessore di circa 7/8 cm. Per lavorare meglio tagliate il rettangolo a metà e da ogni parte ricavate dei triangoli isoscele facendo dei tagli diagonali. 
 Ad ogni triangolo eseguite un piccolo taglio al centro della base, aggiungete un cucchaino di miele. Per evitare che il miele fuoriesca sigillate come in un raviolo la sfoglia sovrapposta ed iniziate al arrotolare. 
 
 Per dare una bella forma al cornetto fate una leggera pressione al vertice del triangolo così che aderisca al piano di lavoro e arrotolate il cornetto tirando leggermente verso di voi. 
 Sistemate il vertice nella parte sottostante del cornetto e procedete così anche con gli altri.
 Mettete a lievitare i cornetti in un luogo tiepido e riparato per circa 2 ore. Scaldate il forno a 180° ed infornate i cornetti per circa 15 minuti o finché non saranno cotti. Appena sfornati spennellate i cornetti con il miele diluito con poca acqua.

Nessun commento:

Posta un commento