Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: tartare scottata di pescespada con patate croccanti

domenica 17 febbraio 2013

tartare scottata di pescespada con patate croccanti

 
 
gr 600 pescespada a fette
3 pomodori medi rossi
gr 15 capperi
gr 50 olive taggiasche
3 patate medie
pangrattato
olio
sale
rosmarino

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Scaldate bene una padella con l'olio e rosolate a fuoco vivace le patate, salate ed aggiungete il pangrattato ed il rosmarino. Spegnete quando le patate saranno dorate. Lavate ed asciugate le fette di pescespada. Eliminate la pelle e tagliate il pescespada a pezzetti. In una terrina condite il pescespada con le olive taggiasche, i capperi e i pomodori privati dei semi e tagliati a pezzetti. Condite con olio e sale e lasciate insaporire. Nel piatto  componete le patate con l'aiuto di un coppapasta.

 Scaldate una padella e versate un filo d'olio, appoggiate il coppapasta. Riempite il coppapasta con il pescespada e alla fine fate un po' di pressione.


Alzate il fuoco e fate cuocere 1 minuto circa. Infilate una paletta sotto la tartare e aiutandovi con un cucchiaio girate velocemente la tartare.

 
 Date un minuto di cottura anche da questo lato. Sempre con una paletta sistema la tartare sulle patate facendo attenzione a  non scomporle. Per dare omogeneità alla forma prima di sfilare il coppasta spingetelo verso il basso così da compattare patate e tartare.


2 commenti:

  1. Favolosa questa tartare, sembra un piatto da rivista, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie....fa piacere ricevere apprezzamenti ...
      ciao

      Elimina