Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: zeppole con crema al limone e fragole

lunedì 11 febbraio 2013

zeppole con crema al limone e fragole


Per 8  zeppole:

ml 120 acqua
gr 40 burro
2 uova
gr 5 zucchero
scorza grattugiata 1/2 limone
sale

Per la crema:

ml 500 latte
gr 120 zucchero
4 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone

gr 200 fragole
gr 50 zucchero
zucchero a velo

In un tegame scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando inizierà a bollire spegnete e gettate in un sol colpo la farina 00 Il Molino Chiavazza. Amalgamate bene e quando si staccherà dal tegame mettete l'impasto in un piatto e fate raffreddare. Preparate la crema mescolando la farina 00 Il Molino Chiavazza, lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone grattugiata. Scaldate il latte ed unite al composto lentamente. Mettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando non si addenserà. Fate riposare. Riprendete l'impasto delle zeppole e aggiungete le uova una alla volta amalgamando sempre prima di aggiungere l'altra. Versate l'impasto in un sac poche e formate su dei pezzetti di carta forno le zeppole.

Scaldate l'olio nella friggitrice ed immergete le zeppole con la carta forno. Quasi subito le zeppole si staccheranno dalla carta che con le pinze eliminerete dalla friggitrice. Cuocete le zeppole da entrambi i lati e girate più volte finché non saranno gonfie e dorate. Scolatele sulla carta assorbente e fate raffreddare. Riempite la sac poche con la crema e farcite le zeppole. Cospargete con zucchero a velo.
 

 Lavate le fragole e mettete in un pentolino con lo zucchero e 2 cucchiai d'acqua. Cuocete sul fuoco basso finché non  si formerà uno sciroppo. Fate raffreddare e decorate le zeppole.

Nessun commento:

Posta un commento