Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: carciofi gratinati con salsa villeroy e speck

mercoledì 6 marzo 2013

carciofi gratinati con salsa villeroy e speck

 
 
8 carciofi
gr 60 speck
ml 500 latte
gr 20 farina 00 Il Molino Chiavazza
gr 20 amido di mais
gr 100 parmigiano grattugiato
gr 40 burro
olio 
sale
1 tuorlo

 Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure. Cuocete i carciofi in un tegame con acqua, olio e sale. Il liquido deve arrivare all'altezza del corpo dei carciofi. Girate continuamente i carciofi in modo da dare una cottura uniforme. Fate restringere quasi completamente il liquido e lasciate raffreddare. Portate a cottura quasi completa. Preparate una salsa villeroy molto consistente mescolando la farina 00 Il Molino Chivazza, l'amido di mais ed unendo il latte tiepido, salate. Mettete sul fuoco e mescolate continuamente finché non si addenserà. Fate raffreddare ed unite il tuorlo d'uovo ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Tagliate lo speck a pezzetti e sistematelo sui carciofi. 

 
 
Cospargete i carciofi con la salsa e sistemateli  in una teglia. Spolverate con abbondante parmigiano. Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa o finché non avranno una crosticina dorata. Servite caldi.
 

1 commento:

  1. Ottimi, mi piace gli ingredienti utilizzati e come li hai abbinati.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina