Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: conchiglioni gratinati ripieni di pollo con besciamella di ricotta

domenica 3 marzo 2013

conchiglioni gratinati ripieni di pollo con besciamella di ricotta


 
24 conchiglioni
gr 300 pollo macinata
gr 300 ricotta di pecora
ml 100 latte

gr 50 parmigiano grattugiato
olio
sale
noce moscata
amido di mais

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare mezzo pollo disossato e non il petto soltanto. Infatti le altre parti del pollo hanno un sapore più gustoso e la consistenza meno asciutta.Tagliate il pollo a pezzetti e cuocete in padella con olio e sale. Frullate ancora calda la carne di pollo ed aggiungete ml 50 di latte ed il parmigiano. Lessate al dente in acqua bollente salata i conchiglioni. Scolate e passate sotto acqua fredda. Ora dovete preparare la besciamella di ricotta... Dovete setacciare la ricotta....Lo so questa operazione é un po' noiosa ma indispensabile! Dopo aver setacciata la ricotta conditela con olio, sale e  noce moscata.

 
Farcite i conchiglioni con la carne e concludete con un cucchiaino di besciamella di ricotta. Sistemate in una teglia i conchiglioni ed allungate la rimanente besciamella di ricotta con un po' di latte. Il composto dovrà risultare cremoso e non liquido. Versate sui conchiglioni. Condite con un filo di olio e cospargete con parmigiano grattugiato. Scaldate il forno a 180° ed infornate per 15 minuti. Se necessario dorate la superficie con qualche minuto di grill.

Nessun commento:

Posta un commento