Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: il mio casatiello...

venerdì 29 marzo 2013

il mio casatiello...




 Questo casatiello si ispira alla tradizione napoletana ma si priva dello strutto e dei cioccioli e si arricchisce di prosciutto crudo dolce e burro a fiocchetti. Niente scamorza ma parmigiano a pezzetti e tanto parmigiano grattugiato nell'impasto....A noi piace  tanto....


gr 300 farina  00 Il Molino Chiavazza 
gr 200 farina manitoba
gr 25 lievito di birra
ml 200 acqua
2 uova
gr 60 burro
gr 100 salame
gr 100 prosciutto crudo
gr 100 parmigiano grattugiato
gr 70 parmigiano a pezzetti

4 uova

In un recipiente mescolate la farina 00 Il Molino Chiavazza con la farina manitoba. Sbriciolate il lievito nella farina ed impastate con l'acqua tiepida. Aggiungete le uova, il burro a pezzetti ed il parmigiano, impastate. Quando l'impasto sarà liscio ed il  burro inizierà ad attaccarsi alle mani sistematelo in un recipiente e lasciate lievitare in un luogo riparato e tiepido per 2 ore. Trascorso questo tempo l'impasto sarà raddoppiato... Unite il prosciutto crudo, il salame ed il parmigiano tagliati a pezzetti. Impastate per qualche minuto. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle e sistemate l'impasto.
  
Fate lievitare per 2 ore...Lavate le 4 uova ed asciugatele. Con delicatezza distribuitele sul casatiello ad una distanza regolare...Infornate in forno caldo a 180° per circa 1 ora. 



 

1 commento: