Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: pastiera salata

sabato 9 marzo 2013

pastiera salata

 
 
Ci siamo! Manca poco a Pasqua e mi stanno venendo in mente alcune ricette... Eccone una: la pastiera salata. Se avete in programma un picnic per Pasquetta potete preparare questa ricetta che è ottima fredda.... 


Per la pasta:

gr 200 farina 00 Il Molino Chiavazza
gr 130 burro
ml 70 acqua
sale

Per il ripieno: 

gr 400 grano cotto
gr 300 gamberi
4 carciofi
olio
ml 150 latte
sale

Per prima cosa preparate la pasta brisè. Lavorate velocemente la farina oo Il Molino Chiavazza con il burro a pezzetti , l'acqua ed il sale. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo pulite i carciofi e tagliate a spicchi. Scaldate una padella con olio e cuocete i carciofi bagnandoli con un po' di acqua, salate. Sgusciate i gamberi e teneteli da parte. In u'altra padella scaldate un po' di olio ed unite il grano ed il latte. Mescolate bene per separare il grano. Fate intiepidire i carciofi ed il grano poi mescolate tutto. Rivestite uno stampo imburrato ed infarinato con la pasta brisé e versate il ripieno a cui avrete aggiunto i gamberi.



Con la rimanente pasta ricavate delle striscioline che utilizzerete per creare la classica  finitura della pastiera. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti o finché non sarà dorata.  
 
 

1 commento: