Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: ravioli ricotta spinaci con sugo alla maggiorana

domenica 17 marzo 2013

ravioli ricotta spinaci con sugo alla maggiorana



Per la pasta:

2 uova
gr 200 farina di semola rimacinata Il Molino Chiavazza
sale

Per il ripieno:

gr 400 ricotta di pecora
gr 400 spinaci
gr 50 parmigiano grattugiato
olio
noce moscata

Per il condimento:

gr 400 polpa di pomodoro
1/2 cipolla
olio
sale
maggiorana
gr 100 parmigiano grattugiato

 Prima di tutto scegliete, pulite e lessate gli spinaci in poca acqua bollente salata. Fate cuocere gli spinaci pochi minuti così che rimangano al dente. Lasciate raffreddare, strizzate bene e sminuzzate. Nel frattempo lavorate la ricotta con olio e parmigiano, unite gli spinaci e la noce moscata, mescolate. Preparate la pasta all'uovo impastando le uova con la farina di semola rimacinata Il Molino Chiavazza ed il sale. Tirate la sfoglia poca per volta in modo ed utilizzatela subito per preparare i ravioli. Appoggiate i ravioli su un foglio di carta poiché il ripieno rilascerà subito umidità e i ravioli tenderanno ad attaccarsi.
 

Con l'aiuto della carta forno non dovrete aggiungere farina e potrete immergere la carta nell'acqua bollente dove i ravioli si staccheranno. Mettete sul fuoco un tegame  con olio, cipolla e polpa di pomodoro. Unite la maggiorana fresca, salate e fate cuocere a fuoco basso. Lessate in acqua bollente salata i ravioli e cuocete per 6/7 minuti scolate e condite con la salsa di pomodoro, cospargete di parmigiano grattugiato e servite.

1 commento:

  1. Eccezionale, credo sia una bella idea per rendere piacevole il palato.

    RispondiElimina