Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: torta di mele con crema e panettone

giovedì 10 gennaio 2013

torta di mele con crema e panettone


Questa torta di mele la preparo di solito utilizzando il pan di spagna ma in questo periodo dell'anno preferisco sostituirlo con  il  panettone che con  l'uvetta e i canditi la arricchisce ancora di più...

Per la pasta frolla:

gr 100 farina 00
gr 50 burro
gr 50 zucchero
2 tuorli
la scorza grattugiata di 1/2 limone
gr 3 lievito chimico per dolci

Per la crema:

gr 15 farina 00
gr 60 zucchero
2 tuorli
ml 250 latte
cannella

1 mela golden
gr 200 panettone
zucchero a velo

Innanzitutto preparate la pasta frolla lavorando velocemente i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, la scorza del limone, la cannella ed infine la farina con il lievito. Fate riposare in frigo per  mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema mescolando i tuorli con  lo zucchero e la farina ed unendo il latte caldo. Mettete sul fuoco basso e mescolate continuamente fino a quando  si  addenserà. Lasciate  raffreddare. Imburrate  ed  infarinate  uno stampo  del diametro di circa 24 cm e rivestitelo con la pasta frolla facendo uno strato sottile.


Vi  consiglio  di  creare  questo  strato stendendo  la  pasta  frolla  in  piccole quantità direttamente sullo stampo. Tagliate il panettone a pezzetti e ricoprite con esso la pasta frolla.


Versate la crema raffreddata sul panettone. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine. 
 

Iniziando dal bordo esterno ricoprite la torta con le fette di mela e cospargete di zucchero.
  

 Infornate in forno caldo a 160° per 30 minuti. Se la vostra torta sarà cotta ma vi sembra non sufficientemente dorata  in superficie gratinate le mele  usando per qualche minuto la funzione grill.

Nessun commento:

Posta un commento