Menu Orizzontale COCCO PASTICCIONE-Ricette di cucina di un piccolo chef COCCO PASTICCIONE: bigné di san Giuseppe e non solo

martedì 22 gennaio 2013

bigné di san Giuseppe e non solo



A Roma nel periodo di Carnevale i bignè di san Giuseppe sono un cult...Pochi giorni dopo l'Epifania eccoli che appaiono e ci sono fino alle Ceneri! Provate a prepararli e ne potrete fare una scorpacciata..Oltre alla versione tradizionale, alla quale ho aggiunto un po' di zucchero e di scorza di limone nell'impasto, vi propongo anche dei bigné con crema di ricotta, granella di pistacchi e ciliegina..Dimenticavo, nella foto accanto ai bigné alla crema c'é un bigné cotto al forno...ottimo!

Per 10 bigné:

ml 125 acqua
gr 50 burro
gr 75 farina 00
2 uova
gr 5 zucchero
scorza grattugiata di 1/4 limone 
sale

Per la crema:

gr 120 zucchero
gr 40 farina
4 tuorli
ml 250 panna fresca
ml 250 latte
scorza  1 limone

Per la crema di ricotta:

gr 250 ricotta
gr 100 zucchero a velo
ml 30 maraschino

pistacchi tritati
ciliegine
zucchero a velo

 Prepariamo le creme.. In un tegame mettete i tuorli, la farina, lo zucchero e la scorza di limone  a pezzi grandi. Mescolate il latte e la panna fresca e scaldateli. Unite alle uova e mettete sul fuoco mescolando continuamente finchè non si  addensa.  Passate al setaccio la ricotta ed aggiungete il maraschino e lo zucchero. Dovete preparare la pasta choux....In un pentolino versate l'acqua con il sale ed il burro. Portate ad ebollizione e spegnete subito. Aggiuingete la farina subito, vi consiglio di pesarla prima, e mescolate bene. Si creerà un impasto che tenderà a staccarsi dalla pentola. Mettete nuovamente sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, per qualche minuto finché non sentirete uno sfrigolio. Rovesciate l'impasto su un piatto e lasciate raffreddare.


 Mettete l'impasto in una terrina ed aggiungete le uova, uno alla volta, non prima di aver amalgamato bene il primo. Aquesto punto unite un cucchiaino di zucchero e la scorza di limone. Se decidete di cuocere al forno i bigné mettete l'impasto in un sac poche e in una teglia formate delle palline grandi come delle noci. Infornate in forno caldo a 180° e cuocete circa 15 minuti o finché non sarann dorati. Altrimenti, se volete friggere i bigné scaldate l'olio in un tegame dai bordi alti e quando l'olio sarà caldo con un cucchiaino friggete una quantità pari ad una noce. Tenete la temperatura costante e girate spesso i bigné. Quando avranno un bel colore dorato e saranno leggeri e gonfi scolateli bene.     



Fate intiepidire e farcite con la crema che preferite. Decorate i bignè alla crema di ricotta con i pistacchi e le ciliegine ed i bigné alla crema con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento